La Fondazione Prometeus ETS opera ormai da 23 anni a favore della Ricerca e della Formazione in campo oncologico e promuove iniziative, anche sanitarie, in particolare in favore di donne affette da cancro della mammella o opere di prevenzione nello stesso campo (art 3, commi A, B, C, D dello Statuto).
La Fondazione è stata riconosciuta Ente con Personalità Giuridica in data 24 gennaio 2019, Registro della Prefettura di Roma n.1325/2019 (ai sensi del DPR 10 febbraio 2000 n. 361).
In questi anni la Fondazione ha intrapreso molti progetti avendo come mission il miglioramento della qualità di vita del paziente oncologico, confermando il supporto, ancora indispensabile, per programmi di ricerca, partecipazione di personale sanitario ad incontri scientifici e di specializzazione, programmi di sostegno in favore di donne afferenti a Centri di Senologia, per Data manager, Psico-oncologa, Genetista e programmi di terapie complementari.
Per la Fondazione tutto questo come priorità da perseguire in quanto è scientificamente provato che innalzando la qualità di vita aumenta anche il riscontro positivo alle cure ricevute.
La Fondazione Prometeus ETS sta continuando a lavorare ogni giorno, anche nell’accoglienza delle Pazienti con la presenza di Volontarie al centro di Senologia dell’A.O. San Giovanni - Addolorata per contribuire al successo di una cura sempre più efficace per i tumori della mammella.
Il nostro Consiglio di Amministrazione opera come da statuto allegato ed è così composto:
Presidente. Chirurgo Senologo. Direttore UOC Senologia Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma
Vice Presidente. Oncologo. Responsabile di Oncologia Medica Rome American Hospital di Roma
Tesoriere. Chirurgo Oncologo. Responsabile reparto U.O.C. Chirurgia Generale ad indirizzo Oncologico A.O. San Giovanni - Addolorata di Roma
ConsigIiere. Imprenditore
ConsigIiere. Fino al 2019 Direttore Generale presso l'Azienda Ospedaliera San Giovanni - Addolorata di Roma
ConsigIiere. Direttore U.O.C. Oncologia Medica, A.O. San Giovanni - Addolorata di Roma
ConsigIiere. Avvocato, Patrocinante in Cassazione
Ogni anno la Fondazione organizza eventi volti alla raccolta fondi che, nel corso degli anni hanno permesso di svolgere le seguenti attività (a titolo esemplificativo e non esaustivo) che costituiscono i nostri maggiori obiettivi:
Inoltre ogni anno La Fondazione organizza la Cena di Gala come evento cardine per la raccolta fondi per supportare tutte le sue attività.